Porte portoni e finestre, scorci particolari.
TEMA – Per l’edizione 2024 del Concorso fotografico AVIS Morbegno siamo alla ricerca di scatti fotografici inerenti a porte, portoni e finestre presenti su abitazioni, chiese, monumenti storici o edifici in genere.
Scorci particolari e suggestivi si possono trovare in ambito locale, nazionale o internazionale svelando sensazioni uniche in luoghi comuni o straordinari.
A voi rappresentare con uno scatto ciò che più vi colpisce o affascina.
TERMINI DI PRESENTAZIONE – Le immagini partecipanti al concorso saranno accettate a partire dal 15 Ottobre 2023 fino alla mezzanotte del 30 Settembre 2024, fa fede l’orario di spedizione. Il materiale pervenuto oltre tale termine o con modalità non previste dal presente regolamento non sarà accettato e verrà escluso dal concorso.
PARTECIPAZIONE – Il concorso è gratuito e aperto a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti di età, sono esclusi i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso stesso. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di cinque fotografie unitamente alla SCHEDA DI ISCRIZIONE debitamente compilata e firmata e saranno suddivisi nelle seguenti tre categorie:
- junior – ragazzi che al 30 Settembre 2024 non abbiano ancora compiuto 18 anni
- soci – tutti gli iscritti alla sez. AVIS di Morbegno
- senior – (tutti coloro che non rientrino nelle due precedenti categorie)
Le fotografie non dovranno presentare segni di riconoscimento e/o firme, pena l’esclusione; saranno registrate e numerate al momento della loro iscrizione al concorso.
Le fotografie potranno essere realizzate a colori o in bianco e nero con inquadrature sia orizzontali che verticali e in formato JPEG profilo colore RGB . Il peso massimo consentito per ciascuna immagine è di 5 MB.
L’invio di immagini più pesanti di 5 MB non viene accettata in fase di inserimento. Si raccomanda di inserire comunque fotografie a una buona risoluzione e dimensione (almeno 1,5 MB). Il caricamento di più immagini rispetto al numero previsto di 5 per ogni partecipante verrà sanzionato con l’esclusione dal concorso. Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, immagine composite di alcun genere, solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione, pena esclusione dal concorso.
Per le fotografie in cui compaiano persone riconoscibili il concorrente dovrà essersi munito della liberatoria – da scaricare nella sezione documenti – firmata dal soggetto fotografato. La liberatoria dovrà essere messa a disposizione, su richiesta, pena esclusione dal concorso.
La sez. AVIS di Morbegno si riserva la facoltà di escludere immagini la cui realizzazione abbia potuto arrecare danno o offesa al soggetto della fotografia e/o all’ambiente, che suggeriscano comportamenti scorretti o che comunque non rispettino palesemente il tema del concorso
DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO – I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della sez. AVIS di Morbegno Comunque senza finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate e salvo espresso divieto scritto si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, CD e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore e solleva da qualsiasi responsabilità la sez. AVIS di Morbegno.
Per le fotografie in cui compaiano persone riconoscibili il concorrente dovrà essersi munito della liberatoria – da scaricare qui sotto – firmata dal soggetto fotografato. La liberatoria dovrà essere messa a disposizione, su richiesta, pena esclusione dal concorso.