Trascrizione del primo verbale della sezione AVIS

25 marzo 1955

AVIS di MORBEGNO

Verbale della prima riunione per l’elezione del Comitato Promotore che ha avuto luogo in una sala dell’Ospedale Civile il giorno 25 marzo 1955.

Sono presenti oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione dell’Ospedale e tutti i suoi Sanitari, i signori: comm. ERCOLE CARCANO, industriale; rag. RINALDO RAPELLA, sindaco; dott. BRUNO MOLTENI, medico condotto; Sac. FAUSTO ROSSINI, cappellano dell’Ospedale; BATTISTA CIAPPONI, in rappresentanza dei donatori di sangue dello stabilimento Martinelli; CARLO NEGRI, in rappresentanza dei donatori di sangue dello stabilimento Carcano; GIUSEPPE LEPORI, in rappresentanza dei donatori di sangue della centrale idroelettrica Comacina.

Il sig. Conte CACCIA DOMINIONI, a nome dell’Amministrazione dell’Ospedale, ringrazia tutti i presenti per il loro intervento ed illustra lo scopo della riunione. Avverte che mentre l’Ospedale ha messo a disposizione un apposito locale, il comm. Ercole Carcano ha provveduto a tutte le spese per il relativo arredamento ed attrezzatura (emoteca, armadio di refrigerazione, ecc.).

A nome di tutti ringrazia il munifico donatore.

A ricordo di ciò il locale attrezzato è stato dedicato al compianto Carlo Carcano, suo fratello.

Il dott. Borellini Dionigi illustra lo scopo ed il funzionamento dell’AVIS.

Alla fine il Comitato Promotore viene così costituito:

• CARCANO comm. ERCOLE Presidente
  • SCURI dott. GIOVANNI Vice Presidente
  • FRIGERIO rag. GERMANO Segretario
  • BORELLINI dott. DIONIGI Direttore Tecnico

Il programma che il Comitato Promotore si è prefisso è il seguente:

1. Tecnico: ricevere e selezionare le domande di coloro che intendono iscriversi nell’elenco dei donatori di sangue e sottoporre gli stessi agli accertamenti iniziali ed a quelli periodici (clinici, radiologici e di laboratorio). Provvedere alla formazione ed alla tenuta degli schedari dei Volontari donatori di sangue.
  2. Amministrativo: costituzione di un fondo per il funzionamento ed assistenza ai donatori mediante contributi. Il fabbisogno immediato per l’acquisto di una stufa di Koch ed accessori e per stampa di schede e registri ammonta a circa 200.000 lire.

A questo punto il comm. Carcano, con nuovo atto generoso, dichiara di assumere a proprio carico anche questa spesa. Tutti i presenti, commossi, ringraziano.

Appena possibile si riuniranno in assemblea generale i donatori già classificati presso la sezione per la costituzione ufficiale della sezione AVIS di Morbegno, nella quale occasione si procederà all’approvazione dello Statuto ed all’elezione del Consiglio Direttivo che sarà composto da un numero di consiglieri proporzionato al numero degli iscritti.

Augurando al nuovo Ente vita lunga e generosa, viene chiusa la seduta.